Servizio civico

Servizio Civico – Progetto di inclusione sociale e contrasto alla povertà

Cos’è    

E’ un intervento socio-assistenziale erogato in forma di contributo economico a seguito di attività espletate quali custodia di strutture pubbliche, censimento e custodia delle aree verdi urbane, attività di assistenza a persone disabili e/o anziane, o degli alunni in prossimità delle scuole dei percorsi o sui mezzi pubblici. Normativa di riferimento  Regolamento di Ambito territoriale TA/2.

 

A cosa serve

Il contributo viene erogato in alternativa  all’assistenza economica a quei soggetti, privi di infermità psicofisiche tali da determinare l’inabilità lavorativa, riconosciuti sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza.

 

Chi può fare la richiesta

Cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti da almeno un anno nel Comune di Statte, privi di un’occupazione e abili al lavoro. Ai fini dell’ammissione in graduatoria il reddito ISEE del nucleo familiare non deve superare l’ammontare annuo di € 7.500,00.

 

Dove rivolgersi

Ufficio: Servizi Sociali, Via Pergolesi 11/B,  Statte.

 

A chi rivolgersi

Assistente Sociale dott. ssa Rosa Sciuto, Sociologo dott. Giuseppe Mastromarino.

 

Quando      

Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

 

Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica

La domanda va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, compilando l’apposito modulo predisposto dall’ufficio, al quale allegare:

-          Attestazione Isee del nucleo familiare;

-    Altri documenti utili a comprovare particolari condizioni di disagio (certificati di invalidità, certificati di disoccupazione, stato di detenzione, provvedimenti ingiuntivi di sfratto, ecc.)

-    Fotocopia di un valido documento di riconoscimento

 

Costi per il cittadino

 Nessun costo per l’utente.

Comune di Statte

Recapiti e contatti

Seguici su