Scrittori di Puglia: incontro con ANTONIO MASTRANGELO - 17 Maggio 2013

Scrittori di Puglia: Incontro con Antonio Mastrangelo Autore del libro Racconti II

(Un libro di racconti popolari pugliesi)

 

Presenta

 Mimmo Calabretti Cultore di Storia Locale e Tradizioni Popolari

Coordina con letture di brani scelti

Debora Artuso Operatrice Culturale


 

Venerdì 17 Maggio 2013 Ore 17,30

Biblioteca Civica

Via del Castello angolo Via Bengasi


 

 

 

 

Quattro racconti teneri e duri di vita paesana e contadina del nostro Sud, legati dalla memoria che non  indulge al rimpianto o alla nostalgia, ma piuttosto dettati dalla memoria vivificata da una scrittura asciutta e vigorosa.

La precisione documentaria, affidata a preziosi dettagli, a riferimenti espliciti di ambienti e persone, non condiziona né mortifica la libertà di immaginazione del lettore;  l’Autore stesso, Antonio Mastrangelo, narratore e accattivante affabulatore attinge in libertà alla poesia e al mito, affidando al racconto significati più profondi e universali. Sono queste le pagine in cui spazio e tempo sembrano i veri protagonisti dei racconti: lo spazio non è ‘metrico’ e il tempo non è ‘finito’.

Le figure e i paesaggi si sottraggono alla limitatezza del “qui e ora” per diventare simboli universali della vita degli uomini di tutti i tempi.

 

 

 

 

 

 

 

L'iniziativa rientra nell’ambito della nostra rassegna “Scrittori di Puglia" ma soprattutto nel programma di eventi pensato quest'anno per la campagna nazionale di promozione della lettura il MAGGIO DEI LIBRI 2013.

 

Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna è iniziata il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, prosegue fino al termine del mese, e si conclude il 31 maggio. 

Quest'anno sono tre i claim scelti per rappresentare e accompagnare l'iniziativa: Parti con noi, Fuggi con noi e Abbuffatevi.

 

La Biblioteca Civica di Statte  per tale occasione ha organizzato un programma di eventi, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e con  lo scopo di promuovere la lettura portando i libri tra la gente e connotandoli di un forte valore sociale e affettivo: LIBRO come amico, partner e compagno di vita.

Vi accompagneremo in questo percorso attraverso incontri con l’Autore, presentazioni di libri e laboratori creativi di lettura ad alta voce. E per favorire l’abitudine alla lettura attraverso l’amore per il libro fin dalla più tenera età da questa campagna prenderanno il via anche quest’anno presso la Biblioteca Civica di Statte gli incontri di lettura ad alta voce rivolte ai bambini da sei mesi a sei anni e ai loro genitori secondo la metodologia del progetto nazionale “Nati per Leggere” promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la salute del bambino.

Gli eventi organizzati per “Il maggio dei libri” 2013 da enti pubblici e privati sono pubblicizzati a livello nazionale attraverso il sito del Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC - www.ilmaggiodeilibri.it - che offre la possibilità di visualizzare le iniziative per regione, dando una particolare visibilità al singolo evento con schede tecniche e descrittive di dettaglio. Nota di orgoglio per essere gli unici con Martina Franca nella provincia di Taranto ad aver partecipato finora all’iniziativa.

 

PROSSIMI EVENTI:

Martedì 21 Maggio (nell’ambito anche della nostra rassegna “Scrittori di Puglia) incontro con Tonio Attino autore di “Generazione Ilva”, con l’autore ne parlano Maurizio Sarti e Debora Artuso.

Mercoledì 29 Maggio (nell’ambito anche della rassegna “scrittori di Puglia) incontro con il poeta Filippo Marzii, conversa con lui Gabriela De Pace.

 

Gli eventi organizzati dalla Biblioteca Civica di Statte sono consultabili sui siti:

http://www.comunedistatte.gov.it

http://www.ilmaggiodeilibri.it

Pagina Facebook: Biblioteca Civica di Statte... con un MI PIACE sarete aggiornati sui nostri eventi!

 

Gli eventi sono tutti gratuiti e a libero accesso.

E’ richiesta una iscrizione solo per le attività di lettura ad alta voce rivolte ai bambini.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

BIBLIOTECA CIVICA di STATTE (TA) – Via del Castello angolo Via Bengasi

099.4746316 – biblioteca@comune.statte.ta.it

Comune di Statte

Recapiti e contatti

Seguici su