Scrittori di Puglia 5 marzo 2014: Incontro con Roberto Caprara

COMUNE DI STATTE - Provincia di Taranto

Biblioteca Civica

 

La Biblioteca Comunale di Statte è lieta di invitarvi all'evento organizzato nell'ambito della rassegna

Scrittori di Puglia!

 

INCONTRO CON

Roberto Caprara

Autore del libro

VITA DI ULISSE. Grandezza dellEtà eroica e miseria dei nostri tempi

 

Intervengono

Mario Pennuzzi – Biblioteca Civica

Adolfo Mele – presidente Associazione Italiana Cultura Classica Sezione Taranto

 

Saluti

il Sindaco Angelo Miccoli

l'Assessore alla Cultura Armando Grassi

  

  

MERCOLEDI5 MARZO 2014 ore 18.00

presso la Biblioteca Civica di Statte

  

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE 

 

 

Questo libro nasce dall'indignazione di un vecchio studioso del mondo classico nei confronti di tempi che hanno dimenticato l'etica e messo al bando la cultura. 

Il lettore vi troverà il devastante confronto fra la grandezza delle passioni e dei senti­menti dell'età eroica con la triste meschinità dei comportamenti, privati e pubblici, dei nostri squallidi tempi.

Roberto Caprara 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Caprara è nato a Massafra (TA) nel 1930 e vive a Firenze. Si è laureato in glottologia nell'Università di Bari, avendo avuto a maestri Giovanni Nencioni, poi presidente dell'Accademia della Crusca, e Giovanni Alessio, autore con Carlo Battisti del Dizionario Etimologico Italiano.

Da oltre 40 anni studia il rupestre dell'Italia centro-meridionale, della Sarde­gna, della Sicilia, della Grecia e della Cappadocia (Turchia), ed è autore di numero­se pubblicazioni.

Ha insegnato Archeologia Medievale nell'Università di Sassari.

Ha ricevuto il Premio "Umanesimo della Pietra" per la ricerca storica nel 2008.

Fra le sue pubblicazioni: La chiesa rupestre della Buona Nuova a Massafra, Firenze 1979; La chiesa rupestre di S. Marco a Massafra, Firenze 1979; L'insediamento rupestre di Palagianello: Le chiese, Firenze 1980; Le chiese rupestri del territorio di Tarante, Taran­te 1981; con C. crescenzi, M. scalzo, // territorio Nord del Comune di Massafra, Firenze 1983; La chiesa rupestre di San Leonardo a Massafra, Massafra 1998; Società ed economia nei villaggi rupestri. La vita quotidiana nelle gravine dell'arco fonico Tarentino, Fasano 2001; La chiesa rupestre di Santa Croce a Massafra, Massafra 2006; Rupestrian culture, in The rupestrian settlemens in thè circum-mediterranean area, Firenze 2012 e, sempre nello stesso volume Migrations and invasions, Classification of rupestrian settlements; Grammatica e Dizionario Etimologico del dialetto massafrese e dei dialetti dell'area jonica, 2 voli., Massafra 2013.

 

Comune di Statte

Recapiti e contatti

Seguici su